Dopo esserci interessati alla selezione del personale su Facebook e Linkedin, questa settimana vi parleremo di uno dei leader dei social network, Twitter. Con 300 millioni di abbonati nel 2018, questo social network é diventato imprescindibile nel giro di pochi anni.

Le imprese utilizzano Twitter prima di tutto per dare visibilità alla loro attività, creare un senso di prossimità con i loro clienti, condividere informazioni. Ma allo stesso modo viene sempre più utilizzato come canale di reclutamento.

Twitter é un social network adatto per il recruiting? Come approfittarne? Come realizzare un sourcing su Twitter? Scoprite i consigli di Kioskemploi per trovare efficacemente personale su Twitter.

I Mettere in risalto il vostro Employer Brand su Twitter

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Twitter é una piattaforma di comunicazione che si distingue dagli altri social network per i suoi contenuti brevi e attrattivi, che mirano all’essenziale. In effetti, dato che i tweet sono limitati a 280 caratteri dal 2017, i messaggi diffusi devono esser incisivi.

Si tratta di un canale di reclutamento interessante poiché mostra un’immagine dinamica e moderna dell’impresa. Per farsi spazio su Twitter, l’impresa deve tweettare regolarmente (minimo 3 volte al giorno). Deve esser capace di interagire con i potenziali candidati e creare una reale vicinanza con loro.

Attraverso Twitter, le imprese devono arrivare a far risaltare la loro marca come datore di lavoro e attirare così i talenti divulgando i propri valori, i successi e l’attualità. Proponendo contenuti interessanti, farete crescere la vostra community e le vostre offerte di lavoro arriveranno ad un maggior numero di persone.

II Pubblicare le vostre offerte di lavoro via Twitter

Il vantaggio di Twitter é che potete pubblicare i vostri annunci in maniera totalmente gratuita e ottenere un’importante visibilità grazie all’utilizzo di hashtag.

Come si é detto sopra, i tweet soono limitati a 280 caratteri. Perciò, dovete pubblicare le vostre offerte di lavoro andando all’essenziale. Il vostro tweet deve contenere le informazioni principali da sapere:

  • Il titolo del posto
  • Un link verso la scheda del posto
  • Le informazioni per candidarsi (link verso l’ATS, e-mail del recruiter…)

Esempio di diffusione di un annuncio lavorativo via Twitter

Vi raccomandiamo di aggiungere un’immagine attrattiva per aumentare la visibilità tra i post di attualità. Non esitate a mostrarvi originali e incisivi.

E’ importante la scelta degli hashtags affinché il vostro target veda l’annuncio (per esempio: #jobs#marketingdigital#paris#recruiting…). L’obbittivo é che il vostro post venga poi retweettato il maggior numero di volte per aumentare la sua visibilità. Potete anche incoraggiare la cooptazione chiedendo ai vostri colleghi di condividere il tweet.

Un altro vantaggio di Twitter é la possibilità di interagire con i candidati. Possono cosi tweettare il vostro post o chiedere informazioni sulla posizione ricercata.  Siate reattivi di fronte alle loro domande e non esitate ad incoraggiare le interazioni.

III Trovare candidati via Twitter

Con 300 millioni di utilizzatori, Twitter rappresenta una potenzialità considerevole per la ricerca di candidati. Per fare ciò, avete a disposizione un motore di ricerca.

Questa funzionalità vi permette di monitorare un settore in particolare e di trovare potenziali candidati. Per esempio, cercando “sviluppatore”, troverete tutti i tweet nei quali questa parola é apparsa. Come su Linkedin, potete utilizzare gli operatori booleani (AND, OR e NOT) per affinare le ricerche.

Se trovate profili interessanti, non esitate ad interagire con loro, seguendoli o contattandoli per messaggio privato. Potrete anche utilizzare Twitter per comunicare con persone influenti in settori ben precisi, che possono diventare dei potenziali talenti all’interno della vostra impresa. Bisogna tener conto che Twitter é più adatto alla ricerca di certi profili che sono particolarmente presenti sui social networks per la loro attività (Community manager, digital marketing, IT…)

In breve …

Sebbene la sua prima vocazione non sia il recruiting, Twitter rimane una piattaforma interessante per sviluppare il proprio Employer Brand e diffondere le opportunità professionali offerte. La grande specifità di Twitter é che bisogna riuscire ad essere incisivi e a creare dell’interazione con i candidati attraverso messaggi concisi. E’ allo stesso modo uno strumento di sourcing da non sottovalutare. Utilizzando la ricerca avanzata, potrete così trovare dei profili specifici. Come Facebook, Twitter rimane un canale da usare come complemento ad altri media all’interno di una strategia di reclutamento globale.