Il 63 % dei recruiter ha dichiarato che l’intelligenza artificiale ha cambiato il loro modo di lavorare, secondo un recente studio di Korn Ferry. Grazie alla digitalizzazione del recruiting, i selezionatori possono dedicare più tempo all’individuazione dei talenti. Sono in particolare gli ATS che permettono loro di ottimizzare considerevolmente il processo di selezione. Vi spieghiamo come farlo in 5 step.

  1. Avere uno strumento collaborativo

Innanzitutto, la maggior parte degli ATS come Gestmax, sono degli strumenti collaborativi. Il software è accessibile a tutti gli attori implicati nella selezione del personale (HR, Capo del dipartimento, manager…). Possono dare il loro parere sui candidati e comunicare direttamente attraverso Gestmax. La scheda candidato riprende poi lo storico degli scambi e delle azioni effettuate sul candidato. In più, i recruiter possono facilmente organizzare gli appuntamenti grazie al modulo agenda che permette di convocare i manager e i candidati in qualche click.

  1. Digitalizzare le richieste di personale

Uno dei grandi vantaggi del nostro software Gestmax è la possibilità di implementare un modulo speciale per le richieste di assunzione di personale.

Come funziona?

Esempio workflow richieste di personale

  • I manager operativi (direttori di dipartimenti, manager, store manager) formulano e trasmettono i propri bisogni in termine di personale al servizio HR direttamente attraverso il software.
  • Per facilitarne la compilazione, dei formulari standard o specifici sono a disposizione degli utilizzatori. Possono indicare tutte le informazioni utili sul profilo cercato, e giustificare il bisogno di personale.
  • Una volta effettuate la richiesta, si attiverà un workflow di canvalida (personalizzabile in funzione dell’organizzazione).
  • Gli utilizzatori abilitati alla convalida delle richieste vengono informati per email. Possono convalidare o rifiutare la richiesta connettendosi al software o direttamente attraverso i link presenti nell’email.
  • Il richiedente riceverà una notifica ad ogni step del processo e potrà seguire l’evoluzione della richiesta.
  • Una volta che il decisore finale ha convalidato la richiesta di personale, il dipartimento HR potrà generare la nuova offerta di lavoro e pubblicarla sui media.
  1. Automatizzare il vostro workflow

La gestione e la scrematura delle candidature è uno dei compiti che richiede più tempo nella selezione del personale. Utilizzare un software per il recruiting vi permetterà di definire un workflow personalizzato in funzione della vostra organizzazione e di automatizzare un certo numero di azioni. Potete così definire i differenti stati per i quali le candidature possono passare e associarvi delle azioni automatiche se lo desiderate.

Esempio di azioni automatiche: invio di email di risposta negativa, trasferimento della candidatura ad un manager, trasferimento della candidatura ad un operativo, inserimento del candidato in archivio…  

Così, guadagnate tempo per valutare i vostri candidati, per fare del sourcing, per realizzare colloqui approfonditi con i candidati, ecc.

  1. Disporre di un archivio candidati

Cosa fare con i migliaia di curricula ricevuti? Sarebbe un peccato perdere questi potenziali talenti. Un software per il recruiting vi permette di centralizzare tutti i CV interessanti all’interno di una grande Cvteca. Un motore di ricerca preciso vi permetterà di ritrovare facilmente i potenziali talenti in funzione dei vostri criteri.

Tuttavia, non si tratta di lasciare “dormire” questi potenziali talenti. Al contrario, bisogna far leva su questo archivio per far risaltare il vostro employer branding e sviluppare una relazione candidato di qualità. Perciò, dovete implementare degli strumenti per animare il vostro archivio di candidati. Non esitate a leggere la nostra guida nella quale potrete scoprire i nostri consigli per animare il vostro archivio candidati. 

  1. Analizzare le statistiche

statistiques

Disporre di un software per il recruiting vi permetterà di ottenere statistiche dettagliate sulle vostre campagne di recruiting. Il software Gestmax vi fornisce una decina di statistiche predefinite per analizzare l’evoluzione del flusso di CV, la durata e il bilancio di una campagna, la provenienza delle candidature, ecc. Analizzare questi dati vi permetterà di adattare la vostra strategia di recruiting e scegliere i media più adatti e proficui. Avete a disposizione un generatore di statistiche che vi permette di elaborare delle statistiche personalizzate e su misura per andare oltre nell’analisi e nel monitoraggio degli HR.

Conclusione

L’ottimizzazione dei vostri processi di selezione del personale non può avvenire senza passare per l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione dei vostri processi. Infatti, la tecnologia è al giorno d’oggi al servizio della ricerca dei talenti. I software per il recruiting sono diventati degli strumenti indispensabili per ottimizzare i vostri processi di recruiting. Gli ATS permettono un lavoro collaborativo dalla richiesta di personale fino all’assunzione. Grazie all’ottimizzazione dei compiti ripetitivi, potete ormai concentrarvi sull’individuazione dei talenti e l’animazione del vostro archivio candidati. Infine, la digitalizzazione vi permette di ottenere statistiche molto precise sulle vostre campagne per adattare le vostre strategie.

Esitate a fare il grande passo?

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