La fine del 2018 si avvicina a grandi passi. Eppure, anche durante le feste, il dipartimento HR resta attivo. Infatti, per certi settori come il retail, la logistica o la grande distribuzione, il mese di dicembre è un periodo cruciale! Gli acquisti di Natale, seguiti dai saldi a gennaio, ma allo stesso modo l’inventario di fine anno, apportano una maggiore attività e delle necessità di personale in crescita. Come fare per trovare efficacemente del personale in questo periodo? Attraverso quali strumenti? Quale tipo di contratto scegliere? Scoprite i nostri 4 consigli.

  1. Anticipate il vostro recruiting

La prima parola d’ordine è l’ANTICIPAZIONE. Affinchè i candidati siano operativi per le feste, bisogna cominciare la vostra ricerca il prima possibile, preferibilmente a novembre. Ciò vi permetterà di constituire il vostro team e di preparare al meglio la loro integrazione e formazione.

  1. Sfruttate il vostro archivio candidati

Per iniziare, approfittate del vostro archivio candidati. Un recruiting software come GestMax vi permette di conservare tutti i CV interessanti all’interno di un archivio. Grazie ad un potente motore di ricerca, potete così trovare i profili corrispondenti alle vostre necessità. Limiterete in tal modo i costi di diffusione degli annunci di lavoro sfruttando la vostra CVteca interna.

Non esitate a ricontattare dei candidati che hanno già lavorato per voi in passato nell’ambito di lavori stagionali. Conoscono già le vostre procedure, la vostra impresa e saranno perciò rapidamente operativi.

  1. Utilizzate i canali giusti

La prima cosa da fare è far ricorso al vostro network. Potete diffondere l’annuncio internamente affinché i vostri collaboratori sollecitino i propri contatti. Potete anche diffondere i vostri annunci nei gruppi specializzati sui social network (per esempio: lavori stagionali, lavori per studenti…). Non esitate ad appoggiarvi sulle scuole e sulle università affinché diffondano le vostre offerte presso gli studenti. Per quanto riguarda i negozi, la maniera più semplice è incollare un volantino alla vetrina per far conoscere le vostre necessità. Così, i candidati si presenteranno naturalmente per deporre i loro CV.

Se avete delle necessità importanti in termini di volumi, l’opzione migliore è basarsi sulla pubblicazione di annunci per trovare la vostra mano d’opera. Per ciò, utilizzate i canali giusti e i siti appropriati al vostro target. Potete optare per siti generalisti come Trovolavoro.it, Infojobs… o per siti specializzati in lavori stagionali o per studenti come AlmaLaurea. Per guadagnare tempo in questa tappa, vi consigliamo di utilizzare uno strumento di multidiffusione. GestMax si affida al miltidiffusore Robopost che vi permette di diffondere i vostri annunci in qualche click su numerosi supporti.

  1. Passate per le agenzie interinali

Le agenzie interinali possono esser un’alternativa interessante al processo di selezione interno. Presentano infatti alcuni vantaggi. Le agenzie gestiscono per voi la parte amministrativa, la pubblicazione degli annunci, la cernita delle candidature, l’organizzazione dei colloqui. Guadagnate in tal modo del tempo prezioso, soprattutto se avete delle necessità importanti in termini di volumi. In più, le agenzie interinali dispongono di un archivio candidati preselezionati e pronti all’impiego. Possono perciò trovare rapidamente del personale adatto alle vostre necessità.

Xmas-team

Avete adesso tutti gli strumenti per assumere il vostro team perfetto per le feste di fine anno!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *