Il SaaS, o Software come Servizio, è un modello di distribuzione del software via internet. Si è fortemente sviluppato negli utlimi anni. Optare per un software in modalità Saas presenta infatti numerosi vantaggi.

Quali sono? Perchè le imprese preferiscono al giorno d’oggi questo tipo di software? Quali differenze ci sono tra software Saas, Cloud o tradizionale? In base a quali criteri scegliere il proprio software? Ecco le questioni che andremo ad analizzare in questo articolo.

1. I diversi tipi di software

I software Cloud

Il Cloud o Cloud Computing, un termine molto utilizzato attualmente, include sì il Saas, ma anche l’Infrastructure as a service (IaaS), e la Platform as a service (PaaS).

  • Il software Saas:

Il software in modalità  Saas (Software as Service) si basa sul Cloud Computing. Il principio è quello di accedere al vostro software sotto forma di servizio fornito via internet. È il caso del nostro recruiting software Gestmax: gli utilizzatori accedono al loro database via il cloud. Non hanno bisogno di nessuna installazione sulle infrastrutture dell’azienda e basta una semplice connessione internet per accedervi ovunque siate nel mondo. La modalità Saas si basa su un modello di abbonamento e non su un sistema di acquisto del prodotto (o licenze).

Il SaaS è la versione di più successo e la più completa per l’esternalizzazione dei sistemi di informazione. È il modello di Cloud più utilizzato attualmente.

  • Il software Iaas

Il software Iaas (Infrastructure as a service), è un’esternalizzazione della vostra infrastruttura informatica materiale. Il fornitore mette a disposizione l’installazione di hardware, reti, archiviazione dei dati. Dovrete comunque gestire i server, i software e la loro configurazione e l’integrazione di una Service-Oriented Architecture.

  • Il software Paas

Le PaaS (Platform as a Service) consiste nell’esternalizzare l’infrastruttura materiale e gli applicativi middleware: sistama operativo, database, server web… Disponete di una piattaforma intera come un servizio e siete liberi di aggiungere le vostre proprie applicazioni e strumenti.

I software classici

Un software detto classico, avrà bisogno dell’installazione di un “software” sul posto di lavoro e l’acquisto del software o della licenza. I dati saranno immagazzinati nella vostra impresa. Se questo modello era predominante qualche anno fa, le impresa si dotano ormai sempre di più di software in modalità Saas che presentano numerosi vantaggi.

2. I vantaggi di un software Saas

  • Risparmio di tempo

Accessibili in full Saas, i recruiting software forniti in questa modalità non hanno bisogno di nessuna installazione sui posti dei vostri collaboratori. Accedete così in maniera facile e rapida al software. I software per il recruiting realizzati da Kioskemploi vi permettono di beneficiare di un aggiornamento di versione automatico e gratuito due volte all’anno. Perciò il vostro software sarà all’avanguardia, senza nessun vincolo da parte vostra.

  • Risparmi finanziari

Secondo uno studio, il costo del software in Saas riduce del 30% le spese delle aziende in comparazione ad un software tradizionale. Per quest’ultimo bisogna acquistare delle licenze e gli aggiornamenti sono normalmente a pagamento. Con il Saas, “noleggiate” un software il cui prezzo si adatta in funzione del vostro utilizzo. Infatti, per GestMax, la tariffa sarà basata sul numero di utilizzatori e il loro tipo (amministratore, recruiter, supervisore) e gli aggiornamenti sono gratuiti e regolari.

  • Flessibilità

Con il Saas, avete un software più facilmente personalizzabile e adattato ai vostri bisogni. Per esempio, il nostro software Gestmax è totalmente configurabile, dispone infatti di un’architettura di base alla quale si aggiungono dei moduli opzionali in funzione della vostra organizzazione. Se il vostro team evolve o diventa più grande, potete semplicemente adeguare il vostro abbonamento aggiungendo delle nuove licenze utilizzatore.

  • Accessibilità

Uno dei principali vantaggi del Saas è la disponibilità  del software. Ovunque voi siate, potete connettervi a Gestmax. Avrete solo bisogno di un accesso a internet per utilizzare il software e accedere al database. Ciò favorisce la flessibilità nella maniera di lavorare. Tale tipo di software è pertanto appropriato per una forza lavoro mobile. A distanza o in telelavoro, gli impiegati possono continuare ad accedere al software facilmente.

  • La stabilità e la securità

I software Saas come Gestmax includono nel loro contratto degli impegni tecnici che vi garantiscono stabilità, performance e sicurezza.

3. Come scegliere il proprio software Saas?

choisir-logiciel-Saas

Definire il proprio budget

La prima cosa da fare sarà definire il vostro budget mensile e annuale per orientarvi verso la soluzione più adatta ai vostri mezzi. Il vantaggio del software in modalità Saas è che potete partire su un software di base con qualche licenza e aggiungere opzioni e utilizzatori in funzione della vostra evoluzione.

Definire i vostri bisogni

Prima di scegliere il vostro software, dovete definire il numero di utilizzatori e in che maniera l’utilizzeranno. Se avete bisogno di uno strumento di collaborazione,  il modello Saas sarà particolarmente adatto poichè facilita il lavoro di gruppo grazie alla condivisione dei dati e alla centralizzazione delle informazioni. È il caso del nostro recruiting software Gestmax.

Il grado di personalizzazione del software è allo stesso modo un criterio di analisi. Dovete decidere se volete partire su delle funzioni base o se avete bisogno di un utilizzo più approfondito e adattato alla struttura. In quel caso, optare per un software modulabile e personalizzabile in funzione dei vostri bisogni farà più al caso vostro.

Analizzare l’ergonomia del software

Le dimostrazioni vi permetteranno di farvi un’idea precisa sull’ergonomia e sul design del software che sono dei criteri importanti nella scelta del vostro futuro strumento di lavoro. Infatti, l’esperienza utilizzatore deve esser ottimale e l’utilizzo semplice e rapido.

Fare attenzione al supporto clienti

Support-client

La disponibilità e la qualità del supporto clienti è allo stesso modo un criterio da tenere in considerazione quando scegliete il vostro software. Kioskemploi propone un servizio cliente disponibile 5 giorni su 7 per accompagnarvi nell’utilizzo del vostro software e risolvere gli eventuali problemi.

4. Conclusione

Negli ultimi anni, il modello Saas ha convinto numerose imprese, sedotte dai molteplici vantaggi che apporta: risparmio di tempo e di denaro, flessibilità, accessibilità e sicurezza. Scegliere il buon software tra le molteplici offerte presenti sul mercato non è facile. Numerosi criteri sono da analizzare prima di decidere: ergonomia, possibilità di personalizzazione del software, supporto clienti…

Per saperne di più, siamo a disposizione per una dimostrazione gratuita di Gestmax.

 Desidero una dimostrazione