In questi ultimi anni sono stati sviluppati nuovi metodi per il recruiting, tra questi i colloqui video in differita.

Per risparmiare denaro e tempo, le imprese fanno ricorso a questo dispositivo per pre-selezionare i candidati prima di riceverli ad un colloquio. Il video colloquio in differita ha numerosi vantaggi sia per il candidato che per l’impresa.

Quali sono i vantaggi? Come realizzare una pre-selezione? Come utilizzarlo correttamente? Le risposte in questo articolo.

1- Come funziona il video colloquio in differita?

2- I vantaggi dei video colloqui in differita

3- Come utilizzare il video colloquio correttamente?

TESTARE LE CAPACITÀ ORALI DEI CANDIDATI

Il video colloquio è un mezzo eccellente per testare l’eloquenza del candidato. La sua maniera di esprimersi e di esser a sua agio nel video può raccontare parecchio sulla sua personalità. Per i commerciali o i posti in cui si necessita una certa scioltezza all’orale, può quindi essere interessante sottoporre i candidati ad una pre-selezione attraverso i video.

Un video colloquio permette allo stesso tempo di testare le capacità linguistiche di un candidato all’orale. Infatti, potete sottoporre domande in una lingua straniera se per il posto è necessaria. Ciò consente di verificare in qualche minuto se il livello è conforme alle vostre aspettative e di fare una prima selezione di candidati.

ANALIZZARE LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Al contrario del colloquio telefonico, il video colloquio permette di osservare l’attitudine del candidato, i suoi gesti e il suo sguardo… dato che il 93% della comunicazione non è verbale, è un vantaggio per valutare la qualità del profilo. Infatti, il video vi aiuta ad appurare la sincerità dei propositi del candidato. In più, un grande vantaggio del video colloquio è la possibilità di rivedere la prestazione quante volte lo desiderate, cosa più complicata per i colloqui telefonici o faccia a faccia.


In breve…

Il video colloquio è un mezzo eccellente per realizzare una pre-selezione efficace a distanza, con vincoli tecnici ridotti al minimo. Passare per questa tappa vi permetterà di invitare ai colloqui fisici solo i candidati che avranno risposto alle aspettative del posto. In breve, un risparmio di tempo e di denaro per voi e per il candidato.


Grazie al nostro partenariato con Itwapp, avete la possibilità d’integrare un modulo per i colloqui video in differita direttamente sul vostro software Gestmax!

Per ulteriori informazioni su questo dispositivo, non esitate a contattare il vostro incaricato alla clientela.