Gestione della mobilità interna

Le sfide della mobilità interna

Dobbiamo ricordarvi i numerosi vantaggi della mobilità interna per le imprese? Oltre a proporre delle opportunità di evoluzione di carriera per gli impiegati e ad essere un  ascensore sociale all’interno dell’organizzazione, le candidature interne offrono allo stesso modo un risparmio di tempo e di risorse importanti per il processo di selezione del personale.

Visto che conoscete già le competenze e la personalità del candidato, riducete l’incertezza legata alla scoperta e all’analisi di profili esterni, e eliminate tutte le tappe di verifica del CV, delle referenze e delle capacità. Capitalizzate allo stesso modo le competenze e le conoscenze proprie dell’azienda che vengono in tal modo valorizzate e sfruttate nuovamente, garantendo un’entrata in carica più rapida e una sinergia immediata.

Spazio collaboratore: modalità d’uso

In quanto recruitment software, GestMax è là per facilitarvi nella gestione dei vostri processi. E’ per questo che vi proponiamo di gestire la mobilità interna attraverso lo Spazio Collaboratore.

Tutti i collaboratori dell’azienda hanno la possibilità di creare uno spazio personale sul quale possono:

  • aggiornare il proprio CV
  • Comunicare le loro aspettative di mobilità
  • Consultare e rispondere direttamente alle offerte di lavoro aperte esclusivamente internamente

Per quanto riguarda il selezionatore, potrà esaminare una candidatura ricevuta internamente da una prospettiva particolare grazie a un modulo dedicato che permette di visualizzare e recuperare le informazioni riguardanti un collaboratore. Ciò include in particolare:

  • Il dettaglio delle loro aspettative di mobilità: data di emissione, mobilità geografica o la motivazione specifica della richiesta.
  • Il percorso del collaboratore all’interno dell’azienda così come i nomi dei suoi diversi responsabili per mettersi in contatto con loro e accelerare il processo decisionale
  • Lo storico delle missioni proposte e del loro stato.

Il recruiter può allo stesso modo interfacciarsi con le vostre soluzioni per la gestione del personale per integrare altri elementi come le valutazioni annuali, un percorso più dettagliato, e altri elementi. Infine, attraverso tale modulo, potrete proporre ai collaboratori delle offerte di lavoro e pubblicizzare posizioni attualmente aperte che potrebbero interessargli, secondo le loro aspirazioni professionali, al fine di accelerare il reclutamento facendo incontrare i bisogni dell’impresa e i desideri dell’impiegato.

Il recruiter potrà ugualmente “suggerire” delle opportunità al collaboratore mobile.

Tale modulo si può anche interfacciare con le vostre soluzioni per la gestione del personale per integrare altri elementi come le valutazioni annuali, un percorso più dettagliato, e altri elementi. Infine, attraverso tale modulo, potrete proporre ai collaboratori delle offerte di lavoro e pubblicizzare posizioni attualmente aperte che potrebbero interessargli, secondo le loro aspirazioni professionali, al fine di accelerare il recrutamento facendo incontrare i bisogni dell’impresa e i desideri dell’impiegato.