Modulo colloqui di gruppo

 

Le sessioni collettive o «colloqui di gruppo» sono frequentemente utilizzati nell’ambito della selezione di funzioni commerciali e professioni nel consulting. Permettono innanzitutto di capire la maniera in cui i candidati interagiscono col gruppo. Offrono allo stesso modo un risparmio di tempo importante poiché la presentazione dell’azienda e le info relative alle sfide che il posto presenta saranno comunicate in diretta e collettivamente.

Infine permettono di valutare i candidati utilizzando gli stessi criteri, e gli stessi recruiter e quindi nella loro globalità.

Tali colloqui collettivi sono in genere riservati ai profili junior o recentemente laureati.

Svolgimento tipo di una sessione collettiva di selezione del personale:

  1.  Presentazione dei partecipanti
  2.  Presentazione rapida dei candidati, la maggior parte delle volte individualmente
  3.  Presentazione dell’azienda e del posto offerto, talvolta molteplici posti
  4.  Dibattito collettivo, a volte giochi di ruolo o di simulazione
  5.  Test sulla personalità e/o colloquio individuale
  6.  Risposte e risultati, fine del colloquio

Il nostro software per la gestione del recruiting GestMax incorpora un modulo specialmente dedicato alla gestione dei colloqui di gruppo: permette di invitare e monitorare la presenza (in attesa/confermata) di un certo numero di candidati ottenuti da diverse provenienze (posizioni, sourcing). Tale funzionalità permette allo stesso modo di invitare il comitato di selezione, o un gruppo di recruiter e di compilare i documenti standard: resoconto delle sessioni, il protocollo della giuria, i risultati del test, ecc.

Il modulo “colloquio di gruppo” facilita la gestione dell’insieme dei processi, dalla convocazione al trattamento finale delle candidature.