Test di valutazione dei candidati

Perché valutare i candidati ?

Succede che la lettura del CV e un primo colloquio non siano sufficienti per avere un’idea precisa delle competenze o della personalità del candidato, in particolare quando si tratta di constatare le competenze linguistiche o i comportamenti in una situazione reale o all’interno di un team. E’ per rispondere a tale bisogno di verifica e di analisi approfondita che i test di selezione e di assunzione sono nati. Al giorno d’oggi, il mercato propone numerose soluzioni per la valutazione, che siano per confermare un’intuizione a proposito di un profilo o verificare le capacità scritte sul CV. Tali piattaforme necessitano però che vi iscriviate su ognuna di esse, azione che richiede tempo, organizzazione e un lavoro di raccolta dati che sono rimasti disseminati sui diversi siti.

Centralizzate i test di selezione

GestMax vi semplifica l’invio e la raccolta di valutazioni centralizzando il tutto direttamente sulla pagina di ogni profilo.  Attraverso tale strumento, potete creare dei test e inviarli ai candidati, che possono in seguito rispondervi online e completarli. L’analisi delle risposte da parte del nostro sistema ci permette di restituirvi risultati e relative interpretazioni in maniera istantanea, permettendovi di guadagnare moltissimo tempo nel vostro processo di selezione.

Scoprite i nostri partenariati con i migliori fornitori di test per il recruiting sul mercato

  • Con AssessFirst, testate la personalità dei candidati su 3 ambiti fondamentali in 10/15 minuti: il relazionarsi con gli altri, il modo di lavorare e la gestione dell’emozioni. Utilizzato da più di 10000 selezionatori nel mondo, Assess First è il leader in Europa dei test di selezione del personale per valutare il potenziale psicologico e emozionale dei candidati. Grazie al nostro partenariato, approfittate di una sintesi gratuita dei risultati che mostra nel dettaglio i principali talenti del candidato in esame, direttamente sulla sua pagina. I risultati completi della valutazione sono accessibili sotto forma di crediti a pagamento o di un abbonamento.
  • Siamo ugualmente partner di BrightLanguage, fornitore di test linguistici per le imprese desiderose di testare candidati o collaboratori. A partire dall’interfaccia di GestMax, potrete creare una serie di test in 11 lingue differenti, per iscritto o oralmente. I candidati avranno a disposizione in seguito da 45 a 60 minuti per completarli e i risultati saranno immediatamente accessibili sulla scheda del candidato. Potrete in particolare vedere il livello generale del candidato così come il tempo che ha impiegato a rispondere al questionario. Tale passerella ha bisogno dell’acquisto di crediti presso BrightLanguage.

 

Date un punteggio ai candidati secondo i vostri criteri

Grazie al modulo di rating integrato a GestMax, potrete creare le vostre proprie valutazioni e dare un punteggio ai candidati secondo criteri definiti dagli utilizzatori. Tali criteri corrispondono a competenze precise e possono esser riutilizzati tra un’offerta di lavoro all’altra per una maggiore automazione. Potrete assegnare manualmente i punteggi, modificarli in ogni momento e aggiustare i coefficienti. La media totale del candidato apparirà sulla sua scheda. Nell’ambito di sessioni di selezione del personale organizzate con una giuria (disponibile come modulo), quest’ultima può dare un punteggio all’insieme dei candidati. Potrete allo stesso modo trasmettere lo schema di punteggio a un terzo soggetto per permettergli di inserire i propri voti.