Video colloquio

 

Il video colloquio è una pratica che si sta generalizzando nel mondo del recruiting: rapido (il video colloquio dura in genere dai 2 ai 3 minuti), è allo stesso modo uno strumento pratico affinché il selezionatore possa visualizzare in differita i colloqui dei candidati tutte le volte che vuole. E’ anche una nuova esperienza per il candidato che gli permette di esprimersi al di là del suo dossier di candidatura. Ovviamente non sostituisce il colloquio fisico ma puó costituire una tappa importante nella preselezione, in particolare per valutare le capacità di presentazione, di eloquenza di un candidato o la sua predisposizione a parlare una lingua straniera.

Modalità d’uso :

Il video colloquio permette di trasmettere a un candidato una serie di domande, alle quali deve rispondere filmandosi. Una volta registrate, le sue risposte sono accessibili direttamente all’interno del software.

Il punto cruciale è poter disporre di questo strumento di valutazione all’interno del software GestMax: selezionate direttamente il candidato a partire dall’applicazione, gli inviate il questionario e ricevete il video senza lasciare l’applicazione né reinserire alcun dato.

Cosa accade dopo aver selezionato il candidato:

Dopo aver selezionato un candidato e un modello di video colloquio, il candidato riceve un invito a connettersi alla piattaforma. Il candidato ha a disposizione 2 minuti per prepararsi per ogni domanda del formulario. Può ovviamente ridurre tale durata se lo desidera. Dal momento in cui il video comincia, non può più tornare indietro ed ha a disposizione un tempo limitato per rispondere alla domanda.

Una volta terminato il colloquio, il video del candidato è disponibile all’interno del software. Ogni risposta può esser visualizzata separatamente.